osteopatia

servizio di hiso centro di terapia fisica

L’Osteopatia, definita anche “medicina manuale osteopatica”, è una terapia complementare che condivide con la medicina tradizionale le basi scientifiche e i sistemi diagnostici, considerando l’individuo nella sua globalità come un sistema in cui struttura muscolo-scheletrica, organi interni e sistema nervoso sono in stretta correlazione tra loro e cooperano al mantenimento del miglior stato di salute possibile. Perciò una non corretta funzione di uno di questi apparati è in grado di influenzare lo stato di benessere degli altri e quindi dell’individuo.

L’osteopatia infatti non si occupa solo di problematiche muscolo-scheletriche di postura ma di come queste influenzino gli organi interni e viceversa. Trova infatti applicazione praticamente in tutti gli ambiti della patologia medica di ogni fascia d’età, da quella neonatale a quella geriatrica senza andare in conflitto con essa e, a seconda dei casi può essere efficace da sola o affiancarsi alla medicina tradizionale in un processo terapeutico.

Presso il centro HISO potrai trovare Tommaso Mariani, osteopata e fisioterapista, con esperienza in ambito sportivo, ortopedico e nella gestione di patologie para funzionali come cefalea, gastrite, colite, ecc.