fisioterapia strumentale

servizio di hiso centro di terapia fisica

La Fisioterapia si avvale di metodiche basate sull’utilizzo di energie fisiche. La particolarità di queste terapie consiste in una rapida risoluzione dei problemi attraverso un' azione: ANTIDOLORIFICA, ANTINFIAMMATORIA, BIOSTIMOLANTE, DECONTRATTURANTE, MIRATA AL PROBLEMA SPECIFICO.

ULTRASUONI

In fisioterapia gli ultrasuoni forniscono un valido aiuto nel trattamento di numerosi disturbi. Nel nostro centro la terapia con ultrasuoni può essere somministrata in due modi diversi:
  • ad alta frequenza
    - per contatto: viene applicato un gel conduttivo sulla zona di cute interessata e sulla testina dell’apparecchio a onde sonore; la testina viene poi messa “a contatto” con la parte da trattare.
    - a immersione: la parte da trattare viene “immersa” in acqua tiepida, insieme alla testina dell’apparecchio a onde sonore; il trattamento avviene senza contatto e direttamente in acqua, trasmettendo gli ultrasuoni sulla parte anatomica interessata; questa procedura è utile in caso di forti dolori o di zone irregolari quali gomito, malleolo, mani e piedi.
  • a bassa frequenza: SIRIO è un dispositivo generatore di ultrasuoni a bassa frequenza finalizzato al trattamento di numerose patologie che affliggono il sistema muscolo scheletrico. I movimenti oscillatori generati dai trasduttori stimolano i tessuti incrementando l’attività dei sistemi circolatorio e linfatico.

LASERTERAPIA ALTA POTENZA (Theal Therapy)

La THEAL THERAPY (Temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser) è una terapia unica, mirata e personalizzata per ogni singolo paziente, che amplia le possibilità applicative della fototerapia e della laserterapia.

Già dalla prima seduta THEAL THERAPY agisce con efficacia sul dolore e sulla mobilità articolare, procurando un immediato sollievo al paziente e consentendo di intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo. THEAL Therapy emette laser ad alta intensità sfruttando diverse lunghezze d'onda che si possono dosare tra di loro in modo tale da ottenere il mix perfetto per una determinata patologia e per un determinato paziente, raggiungendo risultati mai visti prima.

Grazie alla metodica totalmente adattiva e personalizzabile i suoi campi di applicazione sono molteplici; è infatti la soluzione richiesta da differenti tipologie di operatore per risolvere numerose circostanze patologiche.

I suoi principali effetti sono:

  • BIOSTIMOLANTE
  • ANTALGICO
  • ANTINFIAMMATORIO
  • ANTIEDEMIGENO
  • DECONTRATTURANTE

I risultati di THEAL THERAPY sono scientificamente provati dalle ricerche condotte presso prestigiose università.


ELETTROTERAPIA

L’ENF terapia impiega una tecnologia estremamente evoluta. Il nome deriva da “Electro Neuro Feedback Therapy” e significa “Elettro Neuro Terapia a Retroazione”. Grazie alla sua capacità di interagire con l’organismo, l’ENF terapia viene utilizzata con grandi risultati nella riabilitazione veloce per tutte le problematiche dell’apparato locomotore.

Straordinario su un gran numero di patologie!

Concepito per l’impiego ottimale in Fisioterapia, l’ENF dà grandi risultati nel trattamento di un ampio ventaglio di patologie sia acute che croniche.


TECARTERAPIA

La terapia TECAR è un metodo di Trasferimento Energetico CApacitivo e Resistivo in grado di stimolare il passaggio di energia nei tessuti biologici e di attivare i naturali processi di riparazione e di recupero. Rappresenta una valida soluzione terapeutica soprattutto nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.

Viene effettuata mediante l'utilizzo di un dispositivo elettromedicale che va ad agire direttamente a livello cellulare provocando diversi effetti: biostimolante, antalgico, antinfiammatorio, antiedemigeno e decontratturante.

Trova i suoi campi di applicazione nella TERAPIA DEL DOLORE, nella cura delle PATOLOGIE ACUTE E CRONICHE, nel MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ, nell'ACCELERAZIONE DEI TEMPI DI RECUPERO in ambito agonistico, nella REUMATOLOGIA, nella TRAUMATOLOGIA.