pittura terapeutica

centro di terapia fisica riabilitativa e sportiva hiso

Pittura terapeutica metodo ‘Luce colore e tenebra’ di Liane Collot d’Herbois
Sulla base della medicina antroposofica

Ognuno di noi ha racchiuso in sé tutto ciò che gli serve per realizzarsi pienamente come essere umano, ma nella nostra vita può succedere di perdere noi stessi: incontriamo ostacoli, malattie, fatiche relazionali o ancora non riusciamo a trovare i nostri talenti e la nostra strada nella vita.
La pittura terapeutica con il metodo di Liane Collot d’Hebois, attraverso l’uso del colore dipinto secondo la sua vera natura – l’osservazione del mondo vivente esterno è una parte fondamentale del processo – ci aiuta a ricollegarci alla nostra sorgente originaria, attivando profondi processi di trasformazione e rigenerazione interiore, portando benessere all’intero organismo sia dal punto di vista animico che sul piano fisico e donando nuovi impulsi e sentimenti alla nostra anima e al nostro stare sulla terra.
Le tecniche utilizzate sono: il carboncino che rende visibili le forze di luce e tenebra che sono la base del manifestarsi del colore, l’acquarello dipinto su carta umida o su carta asciutta con la tecnica delle velature, e tecniche secche come le matite colorate o i soft pastels, per esercizi di osservazione e disegno.
I percorsi di pittura terapeutica si svolgono in sedute della durata di un’ora a cadenza regolare, sono rivolti a tutti (a partire dai sei anni), e non è richiesta alcuna esperienza né abilità artistica.
Per ulteriori informazioni è possibile fissare un colloquio conoscitivo presso il nostro cento.


Dott.ssa MARA LIONETTI

Counselor/Arteterapeuta

Vive e lavora a Tremezzina (Co) e riceve anche nelle città di Como, e a Milano il sabato presso il nostro centro.
Arteterapeuta e counselor, promuove percorsi individuali di pittura terapeutica e laboratori e seminari in gruppo, collaborando come insegnante presso l’Ente formativo “Scuola Terra di Siena” di Firenze.
Organizza e conduce seminari di lavoro biografico in piccoli gruppi.

Formazione:
Laurea in sociologia, master triennale di Counseling con il metodo della Gestalt Psicosociale©, ha frequentato il biennio magistrale di Scienze pedagogiche.
Si è formata in pittura terapeutica presso l’Ente formativo “Scuola Terra di Siena” di Firenze secondo il metodo di Liane Collot d’Herbois.
Ha frequentato il primo anno del percorso “Graphein” presso la LUA – Libera Università di Anghiari – per la scrittura della propria autobiografia.
Lavora ai sensi della legge 4/2013 - Socio SIAF LO012T/AR.