top of page

Fisioterapia strumentale 

La Fisioterapia si avvale di metodiche basate sull’utilizzo di energie fisiche. La particolarità di queste terapie consiste in una rapida risoluzione dei problemi attraverso un' azione: ANTIDOLORIFICA, ANTINFIAMMATORIA, BIOSTIMOLANTE, DECONTRATTURANTE, MIRATA AL PROBLEMA SPECIFICO.

 

CHELT THERAPY

 

L’efficacia della THEAL Therapy unita ai benefici della Crioterapia, della Termoterapia e dello Shock termico, terapie integrate che lavorano insieme per offrire trattamenti di ultima generazione.

CRIOTERAPIA
La crioterapia di CHELT Therapy utilizza aria fredda secca a -40°C e, al contempo, monitora e controlla la temperatura tissutale del paziente. Provoca una forte vasocostrizione superficiale e profonda che rallenta il metabolismo cellulare, genera una intensa iperemia reattiva e riduce la velocità di conduzione delle fibre nervose. Questi benefici esaltano, rispettivamente, l’azione antinfiammatoria, la biostimolazione e l’effetto analgesico.

TERMOTERAPIA
CHELT Therapy consente anche di emettere aria calda secca con temperatura regolabile tra 35°C e 55°C. L’aria, penetrando in profondità nei tessuti, provoca un’intensa vasodilatazione, mentre la temperatura tissutale viene monitorata e controllata. Il risultato è un profondo rilassamento muscolare, un aumento della mobilità articolare, una maggiore rigenerazione dei tessuti e la riduzione del dolore grazie all’inibizione dei segnali nocicettivi.


SHOCK TERMICO
CHELT Therapy consente di generare shock termici di 95°C in meno di 1 secondo con controllo termico dei tessuti biologici trattati e attiva un'intensa ginnastica vascolare generata dall'effetto sinergico tra crioterapia e termoterapia ad aria secca.


LASERTERAPIA THEAL
Grazie alla fototerapia adattiva di Theal Therapy è possibile massimizzare la performance in pazienti con caratteristiche fisiopatologiche differenti, gestendo dolori acuti e cronici, edemi, lesioni, piaghe e patologie muscoloscheletriche. Questa tecnologia brevettata, già di per sé risolutiva in molte applicazioni, si avvale delle altre funzionalità di CHELT Therapy per garantire una gamma di terapie ancora più ampia e avanzata.


SINERGIA THEAL – CRIO
L’aria fredda secca a -40°C è il vettore della laserterapia THEAL e consente di portare elevate dosi energetiche in profondità. A livello superficiale, tale aria induce una vasocostrizione, facilitando la penetrazione del fascio laser fino ai tessuti più profondi: è così possibile somministrare dosi energetiche elevate che favoriscono la biomodulazione dei tessuti biologici.

DOCTOR TECAR PLUS

Doctor Tecar PLUS è uno strumento compatto e potente, unico nel suo genere: la possibilità di gestire la terapia seguendo diverse impostazioni dà al terapista un controllo assoluto del trattamento. Un dispositivo completo, capace di guidare la terapia mantenendo sicurezza ed efficacia terapeutica; la libreria patologica, i protocolli spiegati per fase, le innovative modalità terapeutiche e gli accessori pratici e funzionali fanno di Doctor Tecar PLUS un sistema fondamentale per una pratica terapeutica di alto livello.

 

CRYO SOUND E SHOCK TERMICO

 

La Crioultrasuonoterapia sfrutta l’azione combinata di due diverse modalità fisico-terapeutiche: la crioterapia e gli ultrasuoni. E' una nuova tecnologia che integra e potenzia i benefici degli ultrasuoni con quelli della crioterapia, evitando possibili complicanze dell’effetto termico e migliorando l’azione terapeutica e biologica.

LO SHOCK TERMICO Combinazione modulata di vasodilatazione e vasocostrizione tissutale che consente di sfruttare gli effetti delle variazioni termiche indotte nei vari distretti.

 

 

SIRIO ULTRA SUONO

 

SIRIO è un dispositivo generatore di ultrasuoni a bassa frequenza finalizzato al trattamento di numerose patologie che affliggono il sistema muscolo scheletrico. I movimenti oscillatori generati dai trasduttori stimolano i tessuti incrementando l’attività dei sistemi circolatorio e linfatico.
Sirio permette anche il trattamento di fibrosi e calcificazioni grazie al Trasduttore ad ultrasuoni con emissione radiale.


 

ULTRASUONI

 

In fisioterapia gli ultrasuoni forniscono un valido aiuto nel trattamento di numerosi disturbi. Nel nostro centro la terapia con ultrasuoni può essere somministrata in due modi diversi:

- ad alta frequenza
- per contatto: viene applicato un gel conduttivo sulla zona di cute interessata e sulla testina dell’apparecchio a onde sonore; la testina viene poi messa “a contatto” con la parte da trattare.
- a immersione: la parte da trattare viene “immersa” in acqua tiepida, insieme alla testina dell’apparecchio a onde sonore; il trattamento avviene senza contatto e direttamente in acqua, trasmettendo gli ultrasuoni sulla parte anatomica interessata; questa procedura è utile in caso di forti dolori o di zone irregolari quali gomito, malleolo, mani e piedi.

ELETTROTERAPIA

 

L’ENF terapia impiega una tecnologia estremamente evoluta. Il nome deriva da “Electro Neuro Feedback Therapy” e significa “Elettro Neuro Terapia a Retroazione”. Grazie alla sua capacità di interagire con l’organismo, l’ENF terapia viene utilizzata con grandi risultati nella riabilitazione veloce per tutte le problematiche dell’apparato locomotore.

Straordinario su un gran numero di patologie!

Concepito per l’impiego ottimale in Fisioterapia, l’ENF dà grandi risultati nel trattamento di un ampio ventaglio di patologie sia acute che croniche

MANUTECH

Manutech BH è un dispositivo medico conforme alla direttiva Dir. 93/42/CEE (dgl.46/97) destinato al supporto della riabilitazione, della mobilizzazione articolare e del ripristino funzionale.

L’esclusiva e innovativa tecnologia Manutech BH si avvale di speciali guanti elettroconduttivi appositamente testati per un massaggio terapeutico. Il dispositivo utilizza correnti a bassissima intensità, offrendo vantaggi come la sicurezza, il comfort e soprattutto una serie di effetti fisiologici usati a scopi terapeutici.

Manutech BH permette di sviluppare un sistema di massaggio fisiologico sui principi fisici delle microcorrenti e della biorisonanza per la mobilitazione delle molecole costituenti la linfa. Inoltre, l’applicazione di opportune onde elettriche provoca la migrazione delle molecole lungo i canali fisiologici, seguendo la via di minor resistenza. Il dispositivo permette un drenaggio fisiologico duraturo nel tempo, in assenza di aumento delle pressioni locali.

È un generatore di onde, in grado di produrre un efficace drenaggio veno-linfatico e di riattivare, nel tempo, la normale funzione drenante del corpo umano. Perciò, Manutech BH rappresenta uno strumento efficace per assicurare una guarigione piena, veloce e resistente nelle patologie che riconoscono il dolore e l’edema come sintomo dominante, sino al trattamento delle infiammazioni da sforzo muscolare e dell’ulcera diabetica.

Possibili campi di utilizzo della terapia manuale ingegnerizzata con Manutech BH:

Trattamento del dolore, sindromi miofasciali, linfologia, post traumatologia (ossa, muscoli e tessuti molli in genere), alterazioni dermatofunzionali, lipedema e grasso viscerale, endometriosi e pavimento pelvico, lesioni tissutali superficiali e profonde etc.

bottom of page