FIBROMIALGIA
La fibromialgia, o sindrome fibromialgica, è una malattia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi in assenza di segni di infiammazione e spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione. L’intervento terapeutico trova efficacia, soprattutto se associato ad attività fisica mirata.
I sintomi possono comparire in modo graduale e aggravarsi con il passare del tempo, oppure esordire improvvisamente dopo un evento scatenante, come un trauma fisico, un’infezione o uno stress psicologico.
Quello associato alla fibromialgia è generalmente un dolore sordo, costante, prevalentemente muscolo-tendineo, che coinvolge più regioni corporee in maniera spesso simmetrica.
Molto spesso si consigliano percorsi di counseling psicologico e l’adozione di tecniche di rilassamento per ridurre lo “stress” derivante dal dolore cronico, come l’induzione ipnotica.
IL NOSTRO METODO
Sempre tramite l’approccio ingegneristico, altra punta di diamante del nostro centro, i nostri operatori sanitari sono in grado di intervenire con un approccio manuale molto delicato e piacevole sfruttando le potenzialità delle micro correnti, abbinato a ginnastica fisioterapica dedicata e a trattamento in camera biobarica, oltreché tecniche di rilassamento con induzione ipnotica.