top of page

CICATRICE DA PARTO CESAREO

Il parto cesareo è un intervento chirurgico che permette la nascita di un bambino in situazioni in cui non è possibile, o non è consigliabile, procedere in modo spontaneo e naturale. Nella quasi totalità consiste in una laparatomia, seguita dall'estrazione del bambino attraverso un'incisione praticata nella parete uterina.

Si tratta di una procedura chirurgica profonda, quindi partendo dall’incisione dello strato cutaneo più superficiale giungendo, poi, al comparto viscerale. Proprio grazie alla gran quantità di tessuti coinvolti, che devono essere attraversati, nella successiva fase di cicatrizzazione sono prevedibili formazioni di aderenze infratissutali anche profonde. Di base, l’evidenza più visibile, è rappresentata da un’area depressiva tissutale; quindi una chiara disomogeneità della parete addominale inferiore, che non risulta più piana oltreché aderenze fasciali e miofasciali che possono essere causa di alterazioni posturali associata a sindromi  dolorose 

Diversi fattori possono influenzare il processo di guarigione del taglio cesareo, quindi alterarne l'aspetto. In alcune persone, ad esempio, si potrebbero formare cicatrici alterate, come cheloidi o ipertrofie cicatriziali.

Immagine
Immagine
bottom of page